Migliori PC portatili e Notebook Samsung: Modelli, Prezzi, Offerte e Recensioni

Se si dovesse descrivere il marchio Samsung con un aggettivo, quello che maggiormente s’addice al brand sud-coreano è affidabile. Qualsiasi dispositivo, da quello più economico a quello più costoso, da quello più semplice a quello più equipaggiato, sarà sempre sinonimo di affidabillità.

A darci questa garanzia non è solo il fatto che Samsung sia tra le dieci aziende leader nel settore della tecnologia, ma anche, soprattutto, tutti i clienti che ogni giorno acquistano i suoi prodotti.

pc portatili notebook samsung

PC portatili e notebook samsung

Migliori PC portatili e notebook Samsung

In questo articolo verranno presentati e confrontati tre PC a marchio Samsung, ognuno con caratteristiche e funzioni proprie, ma tutti uniti dall’affidabilità e cura dei dettagli della loro casa madre.

Samsung Chromebook 4+

Presentando questo dispositivo l’elemento caratterizzante del quale bisogna subito parlare è il suo sistema operativo ChromeOS. Immagina di avere tutte le funzioni del tuo smartphone android in un pc, in questo device potrai installare le app facilmente grazie al Play Store e utlizzare l’assitente vocale di Google: per velocizzare le tue azioni sul tuo computer ti basterà dire un semplice “Hey Google!“. Si tratta di un sistema operativo facile ed intuitivo adatto per tutta la famiglia.

Si presenta con un design di pregevole fattura, snello (35x25x10cm, 1.1kg), ma allo stesso resistente agli urti grazie alla sua socca metallica. Il dispaly ampio da 15.6″ Full HD è pensato per ridurre l’affaticamento della vista, questa caratteristica unita alla tastiera super ergonomica permette all’utente di vivere un’esperienza assolutamente confortevole lavorando davanti allo schermo.

A compensare la mancanza del touchscreen ci pensa un ampio touchpad da 5.7″ che permette di svolgere movimenti più lunghi senza interruzioni.
Ha una ram da 4GB e un hard-disk da 64, anche se questo potrebbe far storce il naso a qualcuno, si tratta comunque di un device veloce e grazie al processore Intel Celeron N4000 per reti Gigabit offre all’utente una navigazione fluida e una riproduzione video in streaming di buona qualità.
Altro aspetto molto rilevante è la batteria al litio da 39wh che garantisce una durata di 12 ore a pieno regime.

Offerta
SAMSUNG Chromebook 4+, Computer Portatile XE350XBAI Chrome OS, Display Screen 15.6” Full HD LED, Batteria 39Wh, RAM 4GB, Memoria 64 GB, USB-C, Platinum Titan, Versione Italiana
  • Schermo più ampio, visione più chiara – il pc portatile Chromebook è dotato di schermo Full HD da 15.6" che consente una visione più chiara senza affaticare gli occhi
  • Connessione facile e veloce – grazie alla porta USB di tipo C, il computer portatile Samsung può essere collegato ad un’infinità di dispositivi
  • Tasti ergonomici – lavora più a lungo e in modo più efficiente grazie ai tasti confortevoli che agevolano la digitazione

Samsung Galaxy Book S

Compatto, leggero e ultrasottile. Queste sono le impressioni che si provano avendo a che fare con questo autentico gioiello. Grazie alle sue modeste dimensioni (35x25x10cm x 11.8mm di spessore) e ai suoi 950gr di peso è il device perfetto per chi è costantemente in viaggio. Il display touchscreen FHD LCD da 13.3″ rende l’uso del PC estremamente intuitivo e velocizza qualsiasi tipo di operazione l’utente voglia fare. Immagina di poter avere su un computer tutte quelle comodità che ti garantisce il tuo smarthpone, ecco sul Samsung Galaxy Book S sono reali; non solo per la funzione touchscreen, ma anche per la modalità Outdoor che permette di aumentare la luminosità fino a 600nit garantendo immagini nitide anche all’aria aperta sotto la luce del sole.

Oltre ad avere alcune delle funzionalità presenti sul tuo smartphone, può “diventare” il tuo telefono. Grazie all’applicazione Your Phone potrai trasferire immagini e video in modo immediato con la condivisione dello schermo, potrai rispondere ai messaggi e alle telefonate e visualizzare le notifiche. Tutto questo su un unico dispositivo. Altro aspetto che ti sembrerà famigliare è la sua accensione rapida mediante il tasto di avvio con lettore d’impronte.

Il processore Intel Core i5 fornisce prestazioni elevate in termini di velocità durante la navigazione e nella riproduzione streaming che potrà essere molto lunga grazie alla batteria al litio da 42wh garantisce una durata di 17 ore di riproduzione video. Ha una ram di 8GB, un’ampia memoria interna da 512GB e ha come sistema operativo Windows 10.

Offerta
Samsung Galaxy Book S (Intel), Portatile Wi-Fi 6 Windows | 10 Home, Display Touch Screen 13.3” FHD LCD, Batteria 42Wh, RAM 8GB, Memoria 512GB UFS, Lettore Impronte Digitali, Gold, [Versione Italiana]
  • Galaxy Book S (Intel) aggiunge ai vantaggi di un laptop veloce e leggero, i vantaggi di uno smartphone: accensione immediata, connessione Wi-Fi 6 e batteria di lunga durata
  • Leggero e compatto grazie ad un design accuratamente progettato è pronto a garantirti la mobilità di cui hai bisogno; con soli 11.8 mm di spessore e meno di 1 kg di peso, puoi portarlo sempre con te
  • Attiva con un gesto il display touchscreen del tuo Galaxy Book S (Intel) e aumenta fino a 600 nit la luminosità passando alla modalità Outdoor (Fn+O) per immagini sempre nitide ovunque tu sia

Samsung Galaxy Book ION

Il desing cangiante Aura Silver è pressoché perfetto, leggero e compatto può esser portato ovunque. Stiamo parlando di dimensioni pari a 30.57×19.98×1.29cm di un peso di 970gr e di uno spessore di 12.9mm.
Si tratta di uno dei device più completi in circolazione. Il primo punto di forza che mi sento di sottolineare e la sua portabilità: due porte USB 3.0, una porta HDMI, una thunderbolt 3 e una UFS&uSD card. In poche parole la massima portabilità di questo PC ti permette di connettere più dispositivi contemporaneamente velocizzando il tuo lavoro.

Il display da 13.3″ FHD QLED è racchiuso in una piccola cornice che rende l’esperienza visiva semplicemente sorprendente. La batteria garantisce una durata di 22 ore ed è a ricarica rapida. Potrai usare il tuo laptop al massimo delle sue prestazioni grazie al suo processore Intel Core i7, senza rischiare di essere abbandonato sul più bello. Potrai inoltre sfruttare la lunga durata della batteria per ricaricare il tuo smartphone semplicemente appoggiandolo sul touchpad grazie alla tecnologia power share.

Come il cugino Galaxy Book S, anche questo dispositivo è dotato della funzione Outdoor per la luminosità, dell’applicazione Your Phone, del tasto di accensione con lettore d’impronte e del sistema operativo Windows 10. La ram è di 16GB e la memoria interna di 512GB.

Offerta
Samsung Galaxy Book Ion Portatile Windows | 10 Home Display 13.3” FHD QLED Intel Core i7 RAM 16 GB Memoria interna 512 GB NVMe SSD Wi-Fi 6 Lettore Impronte Digitali Aura Silver [Versione Italiana]
  • Raffinato design e massima portabilità: il computer portatile Samsung Galaxy Book Ion combina linee snelle ed eleganti con uno splendido display QLED, il tutto in appena 970g di peso e 12.9mm di spessore, così puoi portarlo ovunque con te
  • Potenza e intelligenza 2 in 1: con la batteria di lunga durata a ricarica rapida, il tuo pc portatile ha energia da vendere! Infatti, grazie alla tecnologia Wireless PowerShare, puoi ricaricare altri dispositivi semplicemente appoggiandoli sul touchpad
  • Il massimo dell’efficienza: combina laptop e smartphone per ottenere il massimo dell’efficienza connessa. Collegandoli mediante un cavo USB, puoi accedere direttamente a e-mail, foto e file sul tuo telefono usando la funzione preinstallata Samsung Dex

PC portatili Samsung: la guida all’acquisto

Prima di acquistare un qualsiasi PC, bisogna avere ben chiaro l’utililizzo che intendiamo farne. Se la funzione principale è quella dello studio, del lavoro di scrittura e di potersi godere la visione di un bel film in streaming durante il tempo libero, allora il dispositivo di cui avremo bisogno non dovrà presentare caratteristiche in termini di: velocità, memoria, portabilità e altre caratteristiche tecniche relative a illuminazione e connessione rapida con il proprio smarthpone. Funzioni invece indispensabili per chi utilizza il PC per presentazioni, editing o programmazione e si trova spesso a dover cambiare spazi ed ambienti di lavoro.

Il primo device di cui abbiamo parlato (Chromebook 4+), si differenzia particolarmente dagli altri due. Oltre ad avere un sistema operativo differente, si presenta con meno funzioni, ram e memoria interna ridotte. Questo non significa che si tratti di un PC di scarsa qualità, vuol dire che è maggiormente adatto a svolgere funzioni meno complesse. Tra i suoi maggiori acquirenti vede studenti e web writer; intoltre, grazie al suo sistema operativo super intuitivo, può essere una buona soluzione per i bambini durante la didattica a distanza.

Per quanto riguarda gli altri dispositivi, si tratta di due computer di qualità eccellente. Sono studiati per professionisti, per chi si trova a dover lavorare molte ore fuori e necessità di elevate prestazioni. Uniti insieme darebbero vita al laptop perfetto, ma purtroppo occorre dover fare una scelta e ancora una volta per farlo, bisogna mettere sul piatto della bilancia quali funzioni fanno maggiormente al caso nostro. Per chi si trova a dover scrollare o passare velocemente da una pagina all’altra, allora la funzione touchscreen del Galaxy Book S diventa imprescindibile. Se invece in un PC si sta cercando la massima prestazione in termini di velocità, memoria e portabilità allora la scelta dovrà ricadere sul Galaxy Book ION.

Fatte le dovute riflessioni del caso su funzioni, prestazioni e rapporto qualità prezzo, se la vostra scelta ricadrà su uno di questi tre dispositivi non sarete in errore perché avrete sicuramente fra le mani un dispositivo affidabile, dal design unico e pensato nei minimi dettagli per voi.