iPad Mini 2021: Tutte le Caratteristiche del Nuovo Modello di Casa Apple

L’iPad Mini 2021 è un dispositivo che presenta alcune differenze sostanziali rispetto ai modelli del recente passato. L’apparecchio si fa apprezzare per dimensioni alquanto contenute, unite a specifiche tecniche da vero top di gamma. Dallo schermo da 8,3 pollici al processore A15 Bionic di Apple, dal TouchID di ultima generazione all’opzione True Tone, gli spunti di interesse non mancano assolutamente. Non resta altro da fare che effettuare una breve recensione dell’iPad Mini 2021, con la prospettiva di entrare in possesso di un device all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Dopo aver conosciuto le specifiche tecniche del prodotto, ci focalizzeremo su pro e contro e forniremo una serie di consigli utili per un acquisto sereno e consapevole.

2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi + Cellular, 64GB) - Grigio siderale (6ª generazione)
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

Specifiche tecniche dell’iPad Mini 2021

L’iPad Mini 2021 è un tablet che si fa notare fin dal primo sguardo per il suo aspetto piuttosto simile rispetto a quello dei vari iPhone e iPad Air e Pro. Monta un processore Apple A15 Bionic, con CPU da sei core, GPU da 5 e motore neurale aggiuntivo da 16. Un sistema del genere favorisce la gestione anche di più processi elaborati in contemporanea, compreso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Interessanti anche le modifiche inerenti al TouchID, spostato in corrispondenza del tasto di accensione e in grado di facilitare l’utilizzo dell’intero dispositivo. Il display ha una diagonale da 8,3 pollici con la modalità True Tone. Grazie a quest’ultima, il tablet monitora l’ambiente che lo circonda e adatta la tonalità dello schermo di conseguenza, con una leggibilità sempre adeguata alle esigenze degli occhi. La fluidità è ottima per la visualizzazione di video e immagini, con aggiornamenti dalla frequenza massima di 24 Hz.

L’iPad Mini 2021 punta molto su praticità e maneggevolezza. Riesce a effettuare ogni attività senza alcun problema ed è compatibile con la Apple Pencil 2, con la prospettiva di annotare qualsiasi dato in tempo reale. La penna magnetica può essere agganciata al bordo del dispositivo e persino ricaricarsi in automatico.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, l’iPad Mini 2021 si avvale di due sensori, posteriore e frontale, entrambi da 12 megapixel. Sono compatibili con la modalità Center Stage, ottima per videochiamate di alta qualità e capace di mantenere il soggetto sempre al centro della relativa inquadratura, senza dimenticare lo zoom automatico. I video sono ripresi in stereo grazie a una coppia di appositi microfoni, con altoparlanti dalla buona qualità del suono.

Il nuovo tablet di casa Apple mette a disposizione numerose soluzioni per le connessioni. Il WiFi 6, ad esempio, raggiunge una velocità massima di 1,2 GB al secondo. Il prodotto è dotato di un connettore USB di tipo C e supporta le reti 5G, oltre alle versioni Bluetooth più recenti. Il dispositivo funziona anche con una eSIM di ultima generazione, che prevede l’acquisto di un codice QR da scannerizzare.

Al tempo stesso, la batteria interna riesce a garantire una giornata intera d’utilizzo con una singola sessione, anche con la rete 5G accesa. Si tratta di un dato davvero molto interessante, che consente all’utente di usufruire del prodotto riducendo ogni sorta di preoccupazione. Ci vogliono solo tre ore per una ricarica completa tramite caricatore da 20 Watt compreso nella confezione.

2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi + Cellular, 64GB) - Grigio siderale (6ª generazione)
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

Vantaggi e svantaggi di questo modello

Come accennato in precedenza, l’iPad Mini 2021 costituisce un notevole passo avanti rispetto ai modelli immediatamente precedenti. Il display presenta misure molto compatte, ma riesce a garantire un’ottima qualità di immagini e video. Il modello si rivela comodo, leggero e maneggevole, con un sistema operativo all’avanguardia e un processore capace di gestire al meglio più operazioni in simultanea. Dall’altra parte, tra i punti più critici, bisogna segnalare una resa non proprio ottimale per il gaming, dovuta a un refresh rate leggermente inferiore rispetto alla media. La fotocamera, inoltre, non presenta alcuna modalità notturna e questa mancanza potrebbe mettere in difficoltà gli appassionati della fotografia.

ipad mini 2021
iPad Mini 2021

Consigli finali per l’acquisto

Nel complesso, l’iPad Mini 2021 si rivela come un tablet di alto rango, in grado di fornire prestazioni davvero sorprendenti per le sue dimensioni non molto generose. Chi vuole può acquistarlo proprio per la sua capacità di offrire tante opzioni di qualità in uno spazio contenuto, con processore e sistema operativo all’avanguardia sotto ogni punto di vista.

2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi + Cellular, 64GB) - Grigio siderale (6ª generazione)
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply