iPad Air 2022 5 generazione: Prezzo, Offerte e Recensione

Apple non ha fatto molto per cambiare l’aspetto e la sensazione del suo nuovissimo iPad Air. Questo iPad Air di ultima generazione si presenta e si sente proprio come il suo predecessore. Non è una brutta cosa perché c’è poco da criticare nel suo design. Il corpo in alluminio riciclato al 100% ha lati piatti che molti amano e sembra solido e esattamente come dovrebbe essere un dispositivo premium. È anche sottile, compatto e leggero. L’unico cambiamento in termini di design sono i colori. Ci sono ancora cinque colori tra cui scegliere – Space Grey, Starlight, Purple, Pink, Blue – ma le tonalità sono state aggiornate.

Offerta
2022 Apple iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
  • Chip Apple M1 con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP

Il display Liquid Retina da 10,9 pollici è invariato. Quindi abbiamo una risoluzione di 2360 x 1640 pixel, supporto del colore P3 wide e tecnologia True Tone. So che molti speravano in un display ProMotion, ma Apple lo riserva per i suoi iPad “Pro”. Anche se la frequenza di aggiornamento è limitata a 60Hz, non ci sono davvero molte cose negative da dire su questo display. Per un display LCD, è fantastico. È nitido, nitido e i colori sono luminosi e dall’aspetto naturale.

E per quanto riguarda le funzionalità, sia il nuovo iPad Air che il vecchio iPad Air supportano la Apple Pencil di seconda generazione di Apple. Hanno anche lo Smart Connector da utilizzare con la Apple Magic Keyboard per iPad e la Smart Keyboard Folio. Anche la fotocamera posteriore è la stessa unità da 12 megapixel con apertura f/1.8 e tecnologia Smart HDR 3. Sarà sufficiente per scatti veloci e se hai documenti da scansionare.

Uno dei pochi aggiornamenti importanti è la fotocamera frontale. Ora è un’unità fotocamera ultra grandangolare da 12 megapixel con un ampio campo visivo di 122° che supporta la funzione Center Stage di Apple. Utilizzando l’apprendimento automatico e sfruttando l’ampio campo visivo, Center Stage tiene traccia dei soggetti e li mantiene al centro dell’inquadratura anche mentre si muovono. E se qualcun altro si unisce alla chiamata, è abbastanza intelligente da rimpicciolire e riformulare se stesso.

Ne ho scritto in modo più dettagliato nella mia recensione di iPad Pro spiegando come funziona. E mentre all’inizio potrebbe sembrare una funzionalità ingannevole, ti garantisco che lo apprezzerai rapidamente dopo alcune videochiamate con esso. Ti dà molta più libertà di muoverti ed è particolarmente utile se hai qualcun altro con te che si unisce alla chiamata. Detto questo, come il suo predecessore, non esiste Face ID. Invece, c’è il buon vecchio Touch ID di Apple integrato nel pulsante in alto. Certamente non è conveniente come Face ID, ma funziona abbastanza bene, quindi non posso davvero lamentarmi.

L’altro grande aggiornamento è sotto il proverbiale cofano. Come l’iPad Pro, l’iPad Air è alimentato dal chip M1 di Apple. Il chip M1, se l’hai già dimenticato, è stato il primo chip personalizzato di Apple progettato per i Mac. Ma poiché si basa sull’architettura ARM, Apple può facilmente utilizzarlo anche per eseguire iPadOS. Le prestazioni dovrebbero quindi essere simili a quelle dell’iPad Pro, vale a dire ottime. L’M1 era un chip con prestazioni che rivaleggiavano con i chip desktop e l’iPad Pro era facilmente il tablet più veloce che abbiamo testato. Questo iPad Air non dovrebbe essere diverso.

iPad Air
iPad Air

Nonostante abbia un chip M1, Apple non ha dotato questo nuovo iPad Air di una porta USB-C Thunderbolt 4. Invece, la porta USB-C ora supporta USB 3.1 Gen 2 in modo da ottenere velocità di trasferimento più elevate fino a 10 Gbps, il doppio rispetto al suo predecessore. È un bell’aggiornamento ma al di fuori degli SSD portatili esterni con supporto USB 3.1 Gen 2, non ci sono molte periferiche USB a cui riesco a pensare che possano sfruttare appieno questa larghezza di banda extra.

Offerta
2022 Apple iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
  • Chip Apple M1 con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP

Infine, l’iPad Air si unisce all’iPad Pro e all’iPad Mini nel supporto del 5G. È solo la versione più lenta al di sotto dei 6 GHz, ma vedrai comunque un buon aumento delle velocità se ti capita di essere nel posto giusto. Anche se non penso che sia una caratteristica killer indispensabile, è comunque bello avere e dovrebbe fare in qualche modo per garantire la longevità del dispositivo mentre passiamo gradualmente completamente ai piani dati 5G.

Profonda integrazione con i Mac

Se hai un Mac, un iPad può essere un ottimo dispositivo compagno, soprattutto ora che sta arrivando Universal Control. Nel caso lo avessi già dimenticato, Universal Control è una nuova funzionalità di macOS Monterey che consentirà agli utenti di controllare più Mac e iPad con un’unica tastiera e mouse. È incredibilmente utile e apre molti nuovi flussi di lavoro e possibilità di configurazione del lavoro. E anche se non hai bisogno di controllare due sistemi contemporaneamente, puoi anche utilizzare l’iPad per eseguire il mirroring ed estendere il desktop del tuo Mac con Sidecar, che è stato introdotto come parte di macOS Catalina nel 2019.

Alimentato da M1

Apple aveva davvero bisogno di inserire un chip M1 nell’iPad Air? Probabilmente no. Ma i risultati sono impressionanti? Indubbiamente. Il chip M1 è apparso in numerosi dispositivi Apple come MacBook Pro da 13 pollici, iMac da 24 pollici e iPad Pro, ma vale la pena coprire nuovamente i punti salienti di alto livello per coloro che stanno imparando a conoscere questo chip per la prima volta.

  • Costruito su un processo a 5 nm
  • 16 miliardi di transistor
  • 8 core CPU e 8 core GPU
  • 4 core CPU ad alte prestazioni, 4 core CPU ad alta efficienza
  • Motore neurale a 16 core in grado di eseguire 11 trilioni di operazioni al secondo
  • Architettura di memoria unificata

Cosa significano queste specifiche? Significa che stai ottenendo prestazioni che rivaleggiano con un processore Core i7-10700K di classe desktop in un dispositivo simile all’ardesia che è meno di mezzo chilogrammo ed è spesso solo pochi millimetri. Se questo non è impressionante, non so cos’altro lo sia.

Offerta
2022 Apple iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
  • Chip Apple M1 con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP

Durata della batteria

Il nostro test standard della batteria per telefoni cellulari ha i seguenti parametri:

  • Riproduzione in loop di un video a 720p con luminosità e volume dello schermo al 100%
  • Connettività Wi-Fi e Bluetooth attiva
  • Streaming costante di dati tramite e-mail

È interessante notare che, nonostante le prestazioni migliorate e il fatto che la capacità della batteria rimanga la stessa, il nuovo iPad Air è durato altrettanto a lungo nel nostro test della batteria: 4 ore. Questo è davvero una testimonianza dell’efficienza del chip M1. Ma per quanto straordinario possa essere, è ancora molto lontano da ciò che tablet Android come Xiaomi Pad 5 e Samsung Galaxy Tab S7+ potrebbero ottenere. Incredibilmente, lo Xiaomi Pad 5 è durato oltre 13 ore.

Nel mondo reale, tuttavia, la durata della batteria era molto più accettabile e ragionevole. Si abbassa abbastanza rapidamente se lo si utilizza su cellulare e se la luminosità dello schermo è impostata su un valore elevato, ma potrei comunque ottenere da 7 a 8 ore di tempo sullo schermo prima di doverlo caricare. Ho trovato questi numeri più o meno gli stessi del suo predecessore.

Offerta
2022 Apple iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
  • Chip Apple M1 con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP

Ancora il miglior iPad per la maggior parte delle persone

Se sei alla ricerca di un nuovo iPad, l’iPad Air è probabilmente il miglior iPad per te. Certo, l’iPad Pro ha un display migliore, una porta Thunderbolt più veloce, un sistema di fotocamere più avanzato con lidar e altro ancora. Ma chiediti se hai bisogno di queste funzionalità e con quale frequenza le utilizzerai. La mia ipotesi non è molto. Il fatto è che l’iPad Air offre molto di ciò che fa l’iPad Pro, ma a un prezzo inferiore.

Sono riluttante a utilizzare la fase “più conveniente” perché i prezzi dell’iPad Air partono da S $ 879. E questo è per la versione solo Wi-Fi con 64 GB di spazio di archiviazione. I modelli cellulari partono da S $ 1.079. È piuttosto costoso per un tablet. Inoltre, gli accessori sono venduti separatamente. Una Apple Pencil di seconda generazione costa S $ 189, una Smart Keyboard Folio costa S $ 269 e la Magic Keyboard costa – sussulto – S $ 519. Penso che la maggior parte delle persone finirà per spendere ben più di un dollaro su questo tablet.

A questo punto, potresti pensare: “Bene, perché non prendo solo il normale iPad allora?” Con prezzi a partire da S $ 499, questa è sicuramente un’opzione allettante se vuoi risparmiare denaro. Tuttavia, il normale iPad ha un processore decisamente meno potente (A13 Bionic), il suo design è piuttosto datato, il display non è così bello, i suoi altoparlanti sono solo su un lato e non funziona con gli accessori più recenti. È davvero un tablet di base e l’iPad Air offre un’esperienza molto migliore. Per dirla in un altro modo, penso che le persone si rimpiangererebbero di più se si accontentassero di un normale iPad quando avrebbero potuto ottenere l’iPad Air piuttosto che spendere l’extra a titolo definitivo su un iPad Air.

Quindi sì, il nuovo iPad Air non è affatto un tablet conveniente. Ma è un valido motivo per sé come il miglior tablet per la maggior parte delle persone. Il design e il fattore di forma difficilmente possono essere criticati, il display è eccezionale e le prestazioni sono assolutamente impareggiabili. La durata della batteria potrebbe essere migliore, ma questa è la mia unica vera lamentela. Se sei il tipo che crede nell’ottenere le cose migliori che puoi permetterti in modo da poterle usare più a lungo, allora questo è l’iPad a cui aspirare.

OffertaBestseller No. 1
2022 Apple iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (5a Generazione)
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
  • Chip Apple M1 con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP
Bestseller No. 2
2020 Apple iPad Air (10.9-Inch, Wi-Fi, 64GB) - Green (Ricondizionato)
  • Questo prodotto usato non è certificato Apple, ma è stato ispezionato, testato e pulito professionalmente da fornitori qualificati Amazon.
  • Non presenta imperfezioni estetiche visibili tenendo il prodotto a una distanza di 30 centimetri.
  • Questo prodotto è dotato di una batteria con una capacità superiore all'80% rispetto a quelli nuovi.
Bestseller No. 3
Apple iPad Air 2 16GB Wi-Fi - Argento (Ricondizionato)
  • iPad Air 2 128 GB Segunda mano|ipad Air 2 reestreno 128 gb|ipad Air 2 Silver 128 GB ocasion|ipad Air 2 Gold 128 gb|ipad Air 2 Wi-Fi 128 GB km0
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply