HP ProBook 450 G7: Recensione, Opinioni e Prezzo

HP ProBook 450 G7 è un notebook dotato di scocca interamente in alluminio forgiato ultra resistente, dalle linee minimali ed eleganti ed è in grado di offrire prestazioni di buon livello, grazie al suo completo equipaggiato, oltre ad essere estremamente sottile e leggero. Uno strumento resistente e di qualità pensato per il business in crescita. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo di ultima generazione.

Offerta

Specifiche tecniche

Il case di HP ProBook 450 G7 è realizzato interamente in alluminio satinato che lo rende fine ed elegante, questa sua linea associato alle ridotte dimensioni e al peso piuttosto contenuto, lo rendono non solo un valido strumento di lavoro, ma anche un articolo di design. HP ProBook 450 G7 pesa solamente 2 Kg e le sue dimensioni sono 36,49×25,69×1,9: è poco più grande di un foglio A4. Se lo esaminiamo lateralmente, a sinistra, possiamo notare la presenza di una porta USB 2 alimentata, il lettore di schede SD, mentre a destra si trovano il connettore per l’alimentazione, una presa USB C, il connettore per il cavo di rete, la porta HDMI, due porte USB 3 e un jack 3,5 mm per le cuffie.

Una volta aperto lo schermo, troviamo la tastiera e il touchpad. La tastiera installata sull’HP ProBook 450 G7 è un modello esteso, ciò significa che sulla destra è presente anche il tastierino numerico, caratteristica importante per chi intende utilizzare questo notebook per eseguire calcoli o compilare schede in excell. Ovviamente, essendo presente anche il tastierino numerico, tutti i tasti della tastiera risultano più compressi, quindi il distanziamento fra un tasto e l’altro risulta minimo. Ad ogni modo questa piccola scomodità, se così la vogliamo chiamare, viene superata dall’escursione dei tasti che risulta abbastanza corta, di circa 2 mm, comportando una digitazione non solo più fluida e piacevole, ma anche decisamente silenziosa.

Il touch-pad risulta ampio e agevole nella movimentazione, piuttosto intuitivo, oltre che preciso e fluido, quindi, la sua qualità nel suo complesso appare decisamente buona. Lo schermo di cui è dotato HP ProBook 450 G7, avente un’apertura massima di 180 gradi, è da 15,6 pollici, le cornici laterali sui cui è incastonato sono minime, mentre risulta più larga quella superiore, ma il motivo è da ricercarsi nel fatto che sulla stessa è installata la web-cam con i microfoni. Il display è un FHD IPS antiriflesso con retroilluminazione WLED, 250 nit, 45% NTSC ed una risoluzione da 1920 x 1080 pixel, caratteristiche che rendono lo schermo luminoso e con colori brillanti.

hp probook 450 g7
HP ProBook 450 G7

Non possiamo non soffermarci sul cuore pulsante di questo PC Pro Book, ovvero sul potentissimo e modernissimo Processore Intel Core i7 di decima generazione (i7-10510U) con una frequenza di base 1,8 GHz, fino a 4,9 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 8 MB di cache L3, 4 core. HP ProBook 450 G7, benché sia un notebook dal design sottile e dalle ridotte dimensioni, è in grado di contenere al suo interno non solo la scheda grafica integrata Intel UHD 620, ma a supporto della stessa, contiene anche la NVIDIA GeForce MX250 da 2 GB di DDR5 dedicati, estremamente utile nelle gestioni grafiche, in quanto migliora la fluidità delle immagini multimediali, riducendo, inoltre, anche i tempi di rendering.

Dato che questo strumento è pensato ad un uso aziendale, HP non poteva non dotare il suo ProBook 450 G7 di lettore di impronte digitali, essenziale per compiere le ormai consuete operazioni di riconoscimento digitale. Anche in relazione alla RAM non si può che parlare di vantaggi, visto che di serie risulta installata una scheda SDRAM DDR4-2400 da 16 GB con una velocità di trasferimento fino a 2400 MT/s. Ad ogni modo, se questa non dovesse risultare sufficiente, è possibile eseguire un ampliamento della sua capacità attraverso lo slot di ram vuoto dedicato appunto ad una eventuale possibile espansione futura.

Oltre ad una RAM decisamente di alto livello, è possibile trovare anche una SSD da 512Gb + HDD da altri 1000Gb, la prima è essenziale per consentire l’accensione del notebook e l’apertura delle applicazioni in maniera rapida, mentre il secondo può essere impiegato come archivio di memorizzazione di tutti i contenuti che vengono utilizzati saltuariamente. Per quanto riguarda la connettività, in HP ProBook 450 G7 troviamo sia il Combo Intel Dual Band Wireless-AC 22260 Wi-Fi 6 (2×2), sia il sistema Bluetooth 5.0.

Infine, la batteria HP Long Life, 3 celle, agli ioni di litio, 45 W è integrata nel case, quindi non estraibile, né sostituibile, in caso di problematiche occorrerà rivolgersi al servizio di assistenza. L’autonomia media risulta attestarsi intorno alle 3-4 ore. Il sistema operativo con cui HP ProBook 450 G7 viene venduto è preinstallato ed è Windows 10 PRO a 64Bit.

Offerta

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi sono davvero tanti, a partire da tutte le caratteristiche tecniche davvero di alto livello che lo rendono assimilabile ad un pc fisso, per passare alle dimensioni e al peso che lo fanno risultare comodamente trasportabile.

Gli impercettibili svantaggi, se così li possiamo definire, sono dati dal fatto che la tastiera non è dotata di retroilluminazione, importante nel caso in cui si rendesse necessario utilizzare HP ProBook 450 G7 durante orari notturni o comunque in ambienti con scarsa illuminazione artificiale e dal case che, da chiuso, sembra non essere così robusto come dicono, forse flette leggermente al centro se gli si imprime più forza del previsto.

Prezzo, offerta e consigli d’acquisto

HP ProBook 450 G7 non è certamente un notebook adatto a studenti che devono seguire la didattica a distanza, in quanto è un prodotto di alto livello pensato soprattutto a coloro che lavorano nel business, che hanno bisogno di utilizzare più applicazioni in contemporanea, eseguire lavori di grafica (a livelli medio-alti). Inoltre, grazie alla presenza del tastierino numerico, HP ProBook 450 G7 può essere impiegato da coloro che lavorano in ambito contabile come consulenti finanziari, commercialisti e contabili. In conclusione, le caratteristiche tecniche di HP ProBook 450 G7 sono eccellenti, si ricorda il processore estremamente potente, l’elevata capacità della RAM, della SSD e dell’HDD. Nell’insieme, diciamo che ha superato brillantemente il nostro esame.

Offerta
Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply