HP 14s-fq0038nl: Prezzo, Recensione e Opinioni

Il notebook HP 14s-fq0038nl è un computer portatile dalle dimensioni contenute, che fa della leggerezza e della portabilità il suo punto di forza. Vediamo assieme nel dettaglio le sue caratteristiche.

Specifiche tecniche

Il notebook HP 14s-fq0038nl si presenta come un computer portatile dalle dimensioni contenute, di 32,4 x 22,5 x 1,79 cm e con un peso di soli 1.46 kg, risulta essere particolarmente adatto come pc da portare con sé a lavoro, a scuola o in viaggio. Lo schermo da 14 pollici con micro edge e risoluzione 1366 x 768 si prova adeguato all’utilizzo quotidiano. La risoluzione ridotta non risulta fastidiosa su uno schermo di queste dimensioni, e contribuisce a far durare più a lungo la batteria.

Il processore è un AMD 3020e da 2 core, con un clock di 1,2 GHz, che può arrivare ad un boost di 2,6 GHz. Complessivamente di tratta di un processore dalle poche pretese, in grado di accompagnare durante le attività di navigazione online, l’intrattenimento e il lavoro, ma inadeguato a lanciare applicazioni pesanti. La memoria RAM DDR4-2400 da 4 GB conferisce una capacità di calcolo sufficiente al multitasking, anche se può faticare nelle applicazioni più complesse. La memoria interna è affidata a un disco eMMC da 64 GB che, considerate le dimensione del sistema operativo, lasciano all’utente uno spazio di archiviazione minimo.

Parlando di sistema operativo, il Notebook viene fornito con una copia di Windows 10 Home S, versione votata alla sicurezza, che consente l’installazione di contenuti solo dallo store Microsoft. L’opzione S può essere facilmente disabilitata in seguito dall’utente, nelle impostazioni del computer, se avesse necessità di installare software non presente nello store. La scheda grafica è una AMD Radeon integrata che, in linea col resto del prodotto, si presta ad attività multimediali di base, come la navigazione internet e la visione di video, ma poco può nelle applicazioni esigenti.
La batteria a ioni di litio da 41 Wh consente una lunga autonomia, ideale per l’utilizzo in mobilità.

Vantaggi e svantaggi

Il Notebook HP 14s-fq0038nl ha come vantaggio principale la portabilità, grazie alle dimensioni ridotte, alla notevole leggerezza, che lo rendono il compagno ideale per viaggi o per l’utilizzo in aule universitarie, complice anche la notevole autonomia. Il display da 14 pollici con microedge contribuisce ulteriormente alla riduzione delle dimensioni, per via dei bordi ridotti, che contribuiscono alla sua linea accattivante. L’utilizzo principale per cui è pensato è quello dello svolgimento delle task quotidiane e per le attività multimediali leggere, come visione di film o ascolto di musica. L’abbonamento di un anno a Microsoft 365, che garantisce l’accesso alla suite Microsoft Office, lo rendono particolarmente indicato agli studenti e per la didattica a distanza, oltre che ai lavoratori in smart working.

Gli svantaggi principali del Notebook HP 14s-fq0038nl sono rappresentati dalla memoria interna ridotta e dal processore poco performante. La memoria eMCC da 64 GB, infatti, si presta ad accogliere il sistema operativo e poco più, lasciando uno spazio disponibile minimo da poter dedicare a software o dati di vario genere. Lo spazio di archiviazione è, ovviamente, espandibile, o, in alternativa, risulta possibile affidarsi a servizi di archiviazione in cloud, ma questo non toglie che questo notebook non sia pensato per conservare una gran mole di dati. Per quanto riguarda il processore, con due soli core e un clock di base da 1,2 GHz, questo potrebbe avere difficoltà nella gestione delle applicazioni che vanno oltre l’ordinario, oltre a qualche problema nel multitasking. Sicuramente non è pensabile utilizzare questo Notebook per videogiochi o altri programmi con intense richieste dal punto di vista grafico, complice anche la GPU integrata, che, sebbene riesca a gestire bene le applicazioni di base, ha ovvi limiti.

hp 14s-fq0038nl
HP 14s-fq0038nl

Prezzo, offerta e consigli d’acquisto

Appare chiaro come questo notebook sia stato pensato con un occhio verso la mobilità, puntando alla leggerezza e alla praticità nelle applicazioni di ufficio, e sacrificando altri aspetti. Questo computer portatile risulta, pertanto, particolarmente indicato per gli studenti, grazie alla sua facilità di trasporto. Rappresenta, inoltre, un ottimo modello da usare nel periodo attuale, per smart working e didattica a distanza, in modo da coprire quella che ormai è divenuta una necessità, avere accesso a un computer, a un costo davvero contenuto.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply